cambia grandezza del testo A A A

Musei, gallerie, scavi. monumenti. Da Marzo a Ottobre ingresso libero

Il decreto del ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli n. 13 dello scorso 9 gennaio, in vigore dal 28 febbraio, ha stabilito che da Marzo ad Ottobre l'ingresso ai Musei sia libero

Domeniche all'insegna dell'arte, della cultura e della storia, da marzo a ottobre e nella settimana per la promozione dei musei e dei luoghi della cultura, compresa nei mesi da gennaio a marzo e individuata ogni anno dal ministero. 

Così spiega il «Regolamento di modifica al decreto 11 dicembre 1997, n. 507, recante norme per l'istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali» pubblicato in G.U. n. 37 del 13 febbraio 2019 e che partirà dal prossimo 28 febbraio

Spetterà poi ai direttori dei poli museali regionali stabilire altri 8 giorni di entrate gratuite «o, in alternativa, fasce orarie di libero accesso in una misura complessiva corrispondente a otto giornate, tenendo conto delle esigenze degli utenti e delle caratteristiche dell'ambito territoriale di riferimento».

Per i cittadini dell'Unione europea, tra i 18 e i 25 anni l'importo del biglietto di ingresso non è più ridotto della metà bensì quantificato direttamente in due euro.


GuardiaCivica - Musei, gallerie, scavi. monumenti. Da Marzo a Ottobre ingresso libero

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.

Come associarsi - Tipi di tessere - Modalità di assistenza - Gli info point - Sedi e Professionisti