Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Ammendante compostato verde e Ammendante compostato MISTO

Come pos­sia­mo mi­glio­ra­re il con­te­nu­to di so­stan­za or­ga­ni­ca del suolo nelle re­gio­ni del me­di­ter­ra­neo in modo eco­no­mi­ca­men­te van­tag­gio­so? Quali nuove so­lu­zio­ni pos­so­no es­se­re pro­po­ste per ga­ran­ti­re la fer­ti­li­tà e la fun­zio­na­li­tà del suolo?

La ri­spo­sta della fi­lie­ra del com­po­stag­gio al cre­scen­te im­po­ve­ri­men­to in so­stan­za or­ga­ni­ca del ter­re­no è la di­spo­ni­bi­li­tà di com­po­st ot­te­nu­to dal trat­ta­men­to bio­lo­g­i­co del ri­fiu­to or­ga­ni­co che ha la pre­ro­ga­ti­va prin­ci­pa­le di es­se­re un fer­ti­liz­zan­te or­ga­ni­co rin­no­va­bi­le e ca­rat­te­riz­za­to da un buon con­te­nu­to medio di car­bo­nio or­ga­ni­co (25-27% s.s.). Il suo uti­liz­zo può quin­di dare un sen­si­bi­le con­tri­bu­to per ri­pri­sti­na­re il con­te­nu­to di so­stan­za or­ga­ni­ca nei suoli de­pau­pe­ra­ti o sem­pli­ce­men­te at­te­nua­re i fe­no­me­ni di per­di­ta di car­bo­nio or­ga­ni­co. Sulla base delle com­po­nen­ti es­sen­zia­li da cui è stato pro­dot­to il com­po­st, ov­ve­ro la ti­po­lo­gia di ri­fiu­ti che sono stati trat­ta­ti, sono de­fi­ni­ti i di­ver­si tipi di am­men­dan­te com­po­sta­to (Al­le­ga­to 2 del D.​Lgs. 75/2010): am­men­dan­te com­po­sta­to verde, am­men­dan­te com­po­sta­to misto. Se­con­do stime del CIC sulla base dei ri­fiu­ti trat­ta­ti negli im­pian­ti di com­po­stag­gio e di­ge­stio­ne anae­ro­bi­ca, nel 2015 sono state pro­dot­te 1,76 M ton­nel­la­te di am­men­dan­te com­po­sta­to. Per l’84% si trat­ta di am­men­dan­te com­po­sta­to misto o am­men­dan­te com­po­sta­to con fan­ghi (1.472.500 ton­nel­la­te) e per il ri­ma­nen­te 16% di am­men­dan­te com­po­sta­to verde (290.000 ton­nel­la­te).

L'AMMENDANTE COMPOSTATO MISTO

L’ammendante compostato misto è un compost di qualità verificata, prodotto da sfalci e potature, scarti vegetali e scarti provenienti dall’industria agroalimentare. L’ammendante ha origine dalla naturale decomposizione della sostanza organica che si trasforma attraverso un processo di biossidazione.

L’Ammendante Compostato Misto (ACM) è un prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di rifiuti organici che possono essere costituiti da:

* frazione organica dei rifiuti urbani proveniente da raccolta differenziata (es. rifiuto alimentare di cucine e mense),

* digestato da trattamento anaerobico (con esclusione di quello proveniente dal trattamento di rifiuto indifferenziato),

* rifiuti di origine animale, compresi liquami zootecnici,

* rifiuti di attività agroindustriali,

* rifiuti provenienti da lavorazione del legno non trattato,

* rifiuti provenienti da lavorazione del tessile naturale non trattato,

* matrici previste per l’ACV

L'AMMENDANTE COMPOSTATO VERDE

L’Ammendante Compostato Verde (ACV) è un prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di rifiuti organici che possono essere costituiti da:

* scarti di manutenzione del verde ornamentale (es. sfalci d’erba, ramaglie, potature),

* sanse vergini (disoleate o meno) o esauste,

* residui delle colture,

* altri rifiuti di origine vegetale.Da stime in pos­ses­so del CIC ri­sul­ta che più del­l’80% del com­po­st ita­lia­no è im­pie­ga­to nel com­par­to del­l’a­gri­col­tu­ra tra­di­zio­na­le di pieno campo (ce­rea­li­col­tu­ra, or­ti­col­tu­ra, vi­ti­col­tu­ra, ecc.), men­tre il re­stan­te 20% è im­pie­ga­to per la rea­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti fer­ti­liz­zan­ti per il giar­di­nag­gio e uti­liz­za­to per scopi pae­sag­gi­sti­ci. Gra­zie agli ul­ti­mi ag­gior­na­men­ti della nor­ma­ti­va ita­lia­na sui fer­ti­liz­zan­ti, il com­po­st può es­se­re uti­liz­za­to anche nella pro­du­zio­ne di altri fer­ti­liz­zan­ti or­ga­ni­ci come sub­stra­to di col­ti­va­zio­ne di base e misto e con­ci­mi or­ga­no-mi­ne­ra­li. Se­con­do in­da­gi­ni di mer­ca­to ef­fet­tua­te sem­pre dal Con­sor­zio Ita­lia­no Com­po­sta­to­ri, tutto il com­po­st pro­dot­to dagli im­pian­ti ita­lia­ni viene ven­du­to e/o ce­du­to ed uti­liz­za­to al­l’in­ter­no dei con­fi­ni na­zio­na­li. Il prez­zo medio del com­po­st ven­du­to sfuso in gran­di quan­ti­tà, che è la forma più dif­fu­sa di ven­di­ta, è di circa 10 €/ton, e il prez­zo flut­tua tra i 5 e i 15 €/ton. Que­ste va­ria­zio­ni di prez­zo sono pro­ba­bil­men­te do­vu­te ai costi di tra­spor­to del ma­te­ria­le, spes­so so­ste­nu­ti dagli im­pian­ti di pro­du­zio­ne stes­si.

Il rein­te­gro della so­stan­za or­ga­ni­ca è solo uno dei be­ne­fi­ci am­bien­ta­li le­ga­ti al­l’u­ti­liz­zo del com­po­st. L’im­pie­go di que­sto fer­ti­liz­zan­te or­ga­ni­co con­tri­bui­sce in­fat­ti anche ad ap­por­ta­re al suolo i prin­ci­pa­li ele­men­ti fer­ti­liz­zan­ti, quali azoto, fo­sfo­ro e po­tas­sio (NPK).

Il con­te­nu­to di ele­men­ti nu­tri­ti­vi nel com­po­st è stret­ta­men­te le­ga­to al tipo di am­men­dan­te com­po­sta­to. In par­ti­co­la­re, l’am­men­dan­te com­po­sta­to verde ha un ti­to­lo NPK 1,7:0,7:1,3, ca­rat­te­ri­sti­ca che, uni­ta­men­te ad una do­ta­zio­ne media di car­bo­nio or­ga­ni­co pari al 25,5% della so­stan­za secca e alla bassa sa­li­ni­tà (23,3 meq/100g SS), lo ren­do­no ido­neo so­prat­tut­to nel set­to­re del flo­ro­vi­vai­smo in so­sti­tu­zio­ne delle torbe. Nel­l’am­bi­to della col­ti­va­zio­ne in con­te­ni­to­re, le at­tua­li e più mo­der­ne tec­ni­che per la co­sti­tu­zio­ne di ter­ric­ci si sono con­so­li­da­te sul bi­no­mio “torba + am­men­dan­te com­po­sta­to”; viene con­si­glia­ta, in­fat­ti, un’in­te­gra­zio­ne piut­to­sto che una so­sti­tu­zio­ne to­ta­le dei ma­te­ria­li tor­bo­si. L’am­men­dan­te com­po­sta­to misto e con fan­ghi in­ve­ce hanno un buon con­te­nu­to medio sia di ele­men­ti fer­ti­liz­zan­ti (ti­to­lo NPK 2,3:1,4:1,4) che di car­bo­nio or­ga­ni­co (26,4% SS) e tro­va­no la loro prin­ci­pa­le ap­pli­ca­zio­ne nel­l’a­gri­col­tu­ra in pieno campo, in ag­giun­ta/in­te­gra­zio­ne dei con­ci­mi mi­ne­ra­li, or­ga­ni­ci e le­ta­me.

En­tram­be le ti­po­lo­gie di pro­dot­ti tro­va­no un altro set­to­re di ap­pli­ca­zio­ne for­te­men­te vo­ca­to: l’a­gri­col­tu­ra or­ga­ni­ca o bio­lo­g­i­ca. Per gli uti­liz­zi nel­l’a­gri­col­tu­ra bio­lo­g­i­ca ai sensi del Re­go­la­men­to CE 889/2008, gli am­men­dan­ti com­po­sta­ti NON de­vo­no con­te­ne­re fan­ghi (cfr. all.13 d.​lgs.75/2010).

Con­si­de­ran­do che negli ul­ti­mi 25 anni sono state pro­dot­te circa 23,5 mi­lio­ni di ton­nel­la­te di am­men­dan­ti com­po­sta­ti, di­vi­se per­cen­tual­men­te in 30% am­men­dan­te com­po­sta­to verde e 70% am­men­dan­te com­po­sta­to misto o am­men­dan­te com­po­sta­to con fan­ghi, il trat­ta­men­to bio­lo­g­i­co del ri­fiu­to or­ga­ni­co ha reso di­spo­ni­bi­li sul mer­ca­to dei fer­ti­liz­zan­ti circa 300.000 t di azoto [N], 190.000 t di po­tas­sio [K2O] e 170.000 t di fo­sfo­ro [P2O5]. Il va­lo­re del com­po­st, solo con­si­de­ran­do la so­sti­tu­zio­ne di altri pro­dot­ti fer­ti­liz­zan­ti come i con­ci­mi mi­ne­ra­li e di sin­te­si che ap­por­ta­no N, P e K, am­mon­te­reb­be a circa 650 mi­lio­ni di euro. Inol­tre, visto che circa il 20% del com­po­st pro­dot­to trova il suo im­pie­go nel flo­ro­vi­vai­smo in so­sti­tu­zio­ne della torba, si stima che dal 2002 ad oggi si sia evi­ta­to di estrar­re ben 8,8 mi­lio­ni di metri cubi di torba con evi­den­ti van­tag­gi am­bien­ta­li data la non rin­no­va­bi­li­tà della torba. Oltre a ciò si stima un ri­spar­mio eco­no­mi­co del “si­ste­ma Ita­lia” per minor im­por­ta­zio­ne di torbe di 75 mi­lio­ni di euro (agraria.org)

GuardiaCivica - Ammendante compostato verde e Ammendante compostato MISTO

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.